Artigianali, saporiti, ma anche salutari, i taralli sono perfetti sostituti del pane all’interno di una dieta bilanciata ma attenzione agli ingredienti.

Quanto incide l’alimentazione sul nostro benessere? È dimostrato che una sana alimentazione non solo aiuta a mantenere un peso corporeo costante, ma permette anche di raggiungere l’armonia e l’equilibrio necessari per il nostro benessere psicologico.

Di qui l’importanza di scegliere con cura quali cibi portare sulla nostra tavola prestando particolare attenzione agli ingredienti.

Gli ingredienti da cercare in un tarallo di qualità

Quali sono gli ingredienti per riconoscere un tarallo di qualità? Scopriamoli insieme:

  • farine poco raffinate, meglio se integrali: aiutano a mantenere una corretta funzionalità intestinale, a diminuire il colesterolo;
  • vino bianco: utile come conservante naturale;
  • olio EVO: contribuisce al mantenimento della salute cardiovascolare perché ricco di acidi grassi monoinsaturi;
  • acqua;
  • sale;
  • lievito fresco.

Se, invece, trovate strutto, burro e olii vegetali idrogenati, si tratta di una ricetta di taralli che contiene più grassi, quindi meno salutare. 

Il consiglio è sempre quello di leggere molto attentamente la lista degli ingredienti e le tabelle nutrizionali.

Quanti taralli si possono mangiare?

Le caratteristiche nutrizionali dei taralli sono di gran lunga più sane di quelle di altri snack disponibili in commercio che prevedono metodi di preparazione differenti dalla cottura in forno come, ad esempio, la frittura.

I taralli sono un’ottima fonte energetica e possono essere consumati come sostituto del pane o dei cracker anche in regimi alimentari controllati. Il loro apporto calorico varia dalle 400 alle 550 kcal per 100 grammi di prodotto. La porzione media di taralli, se utilizzati come spuntino, corrisponde a 15-25g, per un totale di 70-120 kcal, cioè 3-5 pezzi.

Sani e genuini, i taralli sono adatti a tutti  

Avete mai notato che i taralli, quelli fatti come una volta, seguendo la ricetta tradizionale sono un alimento adatto a tutti? Anche a vegetariani, vegani e intolleranti al lattosio

In particolare, la ricca gamma di taralli di Zio Pasquale, fatti a mano solo con ingredienti genuini e senza conservanti, è in grado di assecondare anche le richieste dei palati più esigenti, sia che si tratti di gusti tradizionali o di quelli più innovativi.

Non sei ancora entrato a far parte della famiglia di Zio Pasquale? Iscriviti subito alla Newsletter e rimani sempre aggiornato su tutte le novità e le promozioni in corso.